Ue approva definitivamente origine su etichetta miele

ape1

 

BRUXELLES – Finisce l’anarchia sull’import nell’Unione europea di miele dai Paesi terzi. Il Consiglio Ue ha infatti definitivamente approvato e pubblicato la nuova direttiva europea che prevede l’indicazione sull’etichetta “del Paese o dei Paesi d’origine in cui il miele é stato raccolto”.
Quanto all’eventuale presenza di polline Ogm nel miele, l’informazione dovrà essere riportata sull’etichetta del prodotto solo se la presenza é superiore allo 0,9%, come per tutti gli altri alimenti.
L’impatto della nuova direttiva é duplice. I consumatori potranno scegliere il miele che intendono acquistare essendo informati sull’origine del prodotto. I produttori europei invece, saranno maggiormente protetti dalle importazioni di miele a basso prezzo dai Paesi terzi che fanno una concorrenza sleale al prodotto europeo.
Nella nuova normativa inoltre, il polline viene considerato un elemento naturale del miele e non un ingrediente. Ciò non toglie che al miele si applicano le norme Ue sugli Ogm, e non potranno entrare sul mercato comunitario prodotti che contengono pollini Ogm non autorizzati nell’Unione. Paesi esportatori di miele come l’Argentina hanno già cominciato a tener conto di questo aspetto, prevedendo per la produzione di miele aree lontano dai campi coltivati a Ogm. La questione e’ rilevante in quanto l’Ue importa ogni anno circa 140mila tonnellate di miele dai Paesi terzi – tra i primi fornitori c’é la Cina – ossia il 40% del consumo totale. L’Italia da sola conta 1,1 milioni di alveari.
Occhio quindi all’etichetta in quanto, quando il miele é originario di più Stati membri o Paesi terzi, il consumatore potrà leggere sull’imballaggio, a seconda dei casi, le seguenti definizioni: “miscela di mieli originari dell’Ue”; “miscela di mieli non originari dell’Ue”; “miscela di mieli originari e non originari dell’Ue”.
L’etichetta sull’origine si applica dal 24 giugno 2015 per permettere ai commercianti di esaurire le scorte del prodotto che riporta le vecchie etichette.

A.P.A.B. Brescia

Vogliamo essere un punto di riferimento per gli apicoltori e per tutti coloro che nutrono interesse nei confronti delle api e dell'ambiente.


Contattaci

I prossimi eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2

Tutti gli eventi